I vertici di Mountain View hanno preso una decisione definitiva: l’azienda abbandonerà l’utilizzo dei sistemi operativi Windows in favore degli Os della Casa di Cupertino e di Linux; i prodotti di Redmond non garantirebbero al momento standard di sicurezza adeguati ai tempi.

L’iniziativa non avrebbe avuto origine di recente, anzi, Google avrebbe cominciato a dismettere i sistemi Windows già a partire dal mese di Gennaio; i pesanti attacchi subiti negli scorsi mesi da hacker cinesi avrebbero convinto Mountain View ad affrontare un cambiamento epocale.

E di rivoluzione in effetti si tratta, se un’azienda come quella di Page e Brin decide di non appoggiarsi più alla Microsoft per la gestione delle proprie macchine molto presto altri grandi gruppi potrebbero fare lo stesso ferendo mortalmente quello che da sempre è considerato un monopolio.

Fonti non ufficiali, ma attendibili come il Financial Times, fanno sapere che presso Mountain View ad ogni dipendente viene data la possibilità di scegliere se preferisce lavorare su un Mac o tramite Linux, l’opzione Windows non sarebbe più neanche contemplata.